Sei in: Qualità
In particolare, i giunti elastici utilizzati per la trasmissione del moto delle pompe sono studiati secondo un design particolare, che permette loro un esercizio intrinsecamente più equilibrato di quelli proposti della concorrenza. Vengono prodotti in pressofusione di alluminio, assemblati con l’interposizione di un elemento ammortizzante che separa, evitando il diretto contatto dei denti, ciascun semigiunto.
Peculiarità di questi giunti è che a parità di diametro trasmettono il 25% di potenza in più rispetto ai corrispondenti di altra marca; questo grazie alle ridotte dimensioni e all’aumentato raggio di azione della forza tangenziale agente sui denti, perciò, a parità di potenza trasmessa, la loro durata ( vita ) è notevolmente superiore, la quale determina una diminuzione dei costi di gestione della trasmissione.
La serie dei giunti è stata sottoposta a test di cedimento strutturale ( distruzione ) e di durata a fatica ( collasso del materiale ) in collaborazione con il “ Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica “ che ne ha certificato i collaudi dando risultati di gran lunga superiori alle torsioni a cui sono normalmente sottoposti.